Produttore: Gianluca M. | Download Via: AppStore | Prezzo: 2,99€
iSpazio: | Utenti: [ratings]
Grazie allo sviluppatore Gianluca Musumeci, abbiamo abuto la possibilità di recensire in anteprima la versione 1.2 di egoFitness, che arriverà in AppStore tra qualche giorno. egoFITNESS è un programma di cui abbiamo già parlato in precedenza, ed è stato realizzato con la consulenza di Leo Caminotto, campione di body building. Grazie a quest’applicazione, avremo un personal trainer virtuale sempre a portata di iPhone.
A seconda del profilo dell’utente, dei gruppi muscolari scelti e del tipo di allenamento che si desidera praticare, egoFITNESS creerà una tabella di allenamento personalizzata.
Per ogni singolo esercizio, verrà consigliato il numero di serie e ripetizioni da effettuare, mettendo a disposizione un comodo timer da utilizzare, fra una ripetizione e l’altra, con tempo di recupero muscolare in modo tale da rispettare una tabella di marcia perfettamente allineata al proprio profilo.
Per ognuno dei 140 esercizi, egoFITNESS, oltre ad una descrizione, mostrerà un piccolo video svolto dal personal trainer e memorizzerà i pesi utilizzati dall’utente, permettendo, quindi, di tener traccia dei progressi nel corso del tempo, anche tramite un intuitivo grafico a linee, comprensivo di media e trend del momento.
In realtà, però, egoFITNESS si basa su algoritmi molto più complessi, infatti oltre alla sopracitata personalizzazione dei dati dell’utente, a partire dalla versione 1.1 integra una pagina dedicata alla customizzazione del profilo dell’utente: inserendo anche peso e altezza verrà calcolato l’indice di massa corporea e la fascia di battiti cardiaci ideali per il dimagrimento. In base a questi dati egoFITNESS consiglierà all’utente quanti allenamenti effettuare alla settimana, suddivisi fra allenamenti ai pesi e allenamenti cardio. All’interno della pagina dedicata al peso dell’utente, sarà possibile memorizzare lo storico del proprio peso e confrontarlo con la fascia di peso ideale calcolata sul proprio profilo: questi dati saranno rappresentati anche attraverso un intuitivo grafico ad istogrammi.
I dati che emergono dall’analisi del proprio profilo, però, non sono fini a se stessi. Infatti, dopo aver calcolato il proprio indice di massa corporea per la prima volta, nella pagina di scelta dell’allenamento sarà possibile scegliere fra un numero variabile di allenamenti personalizzati calcolati su base settimanale.
Oltre a tutte queste opzioni, il programma incorpora anche una sezione con dei consigli su come svolgere ogni allenamento (riscaldamento, alimentazione, ecc.), una comoda mappa muscolare (utile ai neofiti) e una sezione dedicata alla dieta ideale da accompagnare agli allenamenti muscolarizzanti.
Tornando agli allenamenti, essi variano sempre e possono accontentare qualsiasi tipo di utenza: l’utente avanzato potrà variare i propri allenamenti con l’allenamento di muscolarizzazione (che si svolge per singolo gruppo con esercizi base) tenendo conto dell’evoluzione del proprio peso col tracker dei pesi, chiunque sia interessato a mantenersi in forma potrà seguire le comode schede di allenamento su base settimanale, chi vorrà dimagrire potrà anche svolgere gli allenamenti cardio consigliati e tener traccia del dimagrimento col programma stesso. egoFITNESS si rivela, quindi, molto duttile ed aperto a qualsiasi tipo di utenza.
Altra utile novità, introdotta a partire dalla versione 1.2, è costituita dalla possibilità di recuperare l’ultimo allenamento svolto o interrotto. Fondamentale nel caso si debba interrompere un allenamento per scrivere un sms.
Un altro aspetto aspetto particolare di egoFITNESS è legato al suo costante aggiornamento: nelle prossime versioni sarà possibile memorizzare degli allenamenti personalizzati, gradualmente il data base degli esercizi sarà sempre più esteso (fino ad arrivare all’ambizioso numero di 200 esercizi), saranno aggiunte nuove statistiche per tener traccia del proprio miglioramento, e verranno incluse nuove modalità di allenamento specifiche per gli utenti avanzati.
Tirando le conclusioni su egoFITNESS, considerato che ogni algoritmo è basato sulla consulenza tecnica di Leo Caminotto, che costa 2,99€ e che ci offre tutte queste funzioni che gli altri offrono ad un prezzo maggiore vendendole separatamente, possiamo assolutamente considerare egoFitness una delle migliori applicazioni di questo genere
Leggi o Aggiungi Commenti