Apple è stata classificata come ottavo marchio più prezioso del mondo nel 2011, con un valore stimato complessivo di 33,49 miliardi dollari. Dalla classifica si evince che la società fondata da Jobs e Wozniak vale più di Disney, Mercedes-Benz e Budweiser.
Lunedì è stata pubblicata da Bloomberg la classifica dei marchi più prestigiosi al mondo, stilata dal rapporto della Interbrand Best Global Brands nel mese di Ottobre. Salta subito all’occhio che Apple ha aumentato il suo valore del 58%, anno su anno, salendo di ben nove posizioni rispetto al 2010.
Amazon ha aumentato il suo valore del 32% nel 2011, arrivando così a valere 12,76 miliardi dollari e piazzandosi al 26 ° posto. Anche quest’anno la Coca-Cola, con un valore stimato del marchio di 71,86 miliardi dollari, si è piazzata sul gradino più alto del podio. Al secondo posto c’è IBM, con un valore del marchio di 69,91 miliardi di dollari, marchio che ha visto una crescita dell’8% durante l’anno passato.
La Microsoft, rivale numero uno di Apple, è stata il terzo marchio più prezioso al mondo nel 2011 e, nonostante la perdita del 3% rispetto alla quotazione del 2010, è stimata circa 59,1 miliardi di dollari. Altro rivale di Apple, Google, è arrivato quarto, con una stima di 55,31 miliardi dollari. La società della “mela morsicata” è in ottava posizione, seguita da Disney (29,02 miliardi dollari) e HP (28,48 miliardi dollari).
Altre imprese degne di nota sono Nokia, al 14° posto, che perde il 15% del suo valore e Samsung, in crescita del 20%, al 17 ° posto. Apple ha costantemente visto il suo valore aumentare negli ultimi dieci anni, in proporzione ai suoi prodotti, che hanno continuato a crescere in popolarità. Grandi risultati dunque, che non lasciano che ben sperare per il futuro.
Via | AppleInsider & SetteBIT
Leggi o Aggiungi Commenti