Chaton è un servizio di comunicazione mobile che permette di avere rapporti semplici ed istantanei con i nostri amici. Dopo la rimozione momentanea di Whatsapp Messenger dall’App Store (ora nuovamente disponibile nel negozio virtuale), come sua alternativa, quest’app può risultare davvero utile a tutti i possessori di smartphone.
Chaton mette in comunicazione differenti sistemi operativi in modo da risultare app universale e proponendosi come must have in alternativa al noto Whatsapp Messenger.
Appena avviata l’applicazione troveremo in basso quattro tab: Amici, Chat, Pagina Personale ed il menu delle impostazioni. Al primo avvio ci verrà ricordato che i costi durante l’utilizzo in 3G sono legati al nostro piano tariffario. Ovviamente se disponiamo di un abbonamento dati potremo utilizzare ChagtON in WiFi o 3G indistintamente, come Whatsapp Messenger, senza preoccuparci di costi aggiuntivi.
Nel pannello Amici troveremo la lista di tutti i contatti che, presenti nella nostra rubrica, utilizzano ChatON. Appena avviata l’applicazione potremo subito contattare quelli che, come noi, l’hanno scaricata sui loro dispositivi. Se vogliamo veder crescere questa lista basterà consigliare l’app ai nostri amici.
Se tappiamo sul pannello della chat troveremo le varie conversazioni recenti aperte, potremo selezionarne una per continuare a comunicare con quel contatto oppure cancellare la cronologia di tutte le interazioni avvenute.
Nel pannello della Pagina Personale troveremo le informazioni del nostro account come il nome, numero di telefono, data di nascita, ecc. Inoltre troveremo un breve elenco degli amici con i quali abbiamo interagito recentemente.
Sempre dal medesimo tab avremo modo di modificare il messaggio del nostro stato (simile all’aggiornamento di stato di Facebook o Twitter) che potremo associare al nostro nome fino al prossimo update. Allo stesso modo in fondo alla pagina potremo leggere i vari aggiornamenti dei nostri amici in maniera simile a come avviene sugli altri Social Network.
L’ultimo tab è quello delle Impostazioni, nel quale troviamo varie info su ChatON e la relativa Guida e la possibilità di condividere la scoperta di questa applicazione con i nostri amici. Questo contribuirà ad una rapida espansione dell’app con conseguente aumento dei contatti con cui poter interagire.
Questa applicazione supporta più piattaforme e dispositivi. Gli utenti possono chattare liberamente attraverso Chaton. Attualmente sono supportati iOS, Android, Bada, Samsung e con i prossimi aggiornamenti anche Blackberry e Windows Mobile.
Potremo chattare sia con uno nostro amico da soli oppure creare chat di gruppo. Avremo modo di condividere disegni, immagini, video, note audio, posizioni, contatti ed impegni del calendario.
Sarà semplice disegnare con ChatON e condividere la nostra opera con tutti i nostri amici, data anche la semplicità di gestione della chat di gruppo.
ChatON è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad.Richiede l’iOS 4.2 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti