Intel ha recentemente presentato al CES il nuovo processore Medfield, un single core progettato per smartphone e tablet che ha stracciato la concorrenza sui test benchmark. L’amministratore delegato di ARM, l’architettura utilizzata anche nei chip di iPhone ed iPad, dice però di non essere rimasto molto impressionato dal nuovo prodotto Intel.
Warren East, amministratore delegato di ARM, in un’intervista al Consumer Electronics Show ha affermato che il nuovo processore Atom Z2640 progettato per smartphone e tablet è ”abbastanza buono”, ma niente a che vedere con i progetti di ARM. Ha continuato dicendo:
Loro hanno preso alcuni design che non erano mai stati destinati a telefoni cellulari e li hanno forzati e messi all’interno di uno spazio ad alte prestazioni abbastanza buono per telefoni cellulari
L’Atom Z2460 è un processore molto simile ad un Atom riadattato per i dispositivi mobile. Il processore presentato questa settimana al CES 2012 ha superato i suoi competitors nei test di BrowserMark e di SunSpider Javascript.
Quando Apple stava progettando l’iPad, fu preso in considerazione un Atom a basso consumo, ma alla fine si stabilì che il processore Intel non era abbastanza efficiente per i tablet con touchscreen. La società californiana poi sviluppò il chip A4, basato su design ARM. Attualmente la maggior parte di smartphone e tablet sono animati da processori ARM a basso consumo e basso costo, tagliando completamente fuori dal mercato Intel, che invece è specializzata in processori general purpose.
Mentre Intel cerca di farsi spazio nel mercato dei processori per dispositivi mobili, ARM è pronta a far vacillare il controllo di Intel del mercato informatico tradizionale. La prossima versione del sistema operativo Microsoft infatti, Windows 8, offrirà la compatibilità con le macchine alimentate da processori ARM-based.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti