La porta USB 3.0 farà il suo ingresso nel mondo degli smartphone e dei tablet entro la fine del 2012, secondo quanto dichiarato al Consumer Electronics Show. Oltre alla inevitabile maggiore velocità di trasferimento dati, le porte USB 3.0 consentiranno ai dispositivi mobili di caricarsi più velocemente.
Nella battaglia dei dati ad alta velocità, la porta USB 3.0 sarà in lotta con la tecnologia Thunderbolt, una lotta che si prevede sconfinerà presto nel campo mobile.
Intel ha detto che lancerà Thunderbolt per smartphone e tablet entro la fine dell’anno e ci sono buone possibilità che Apple la inserisca nei futuri dispositivi iOS. Fortunatamente per i consumatori, molti PC dotati di porte Thunderbolt ne avranno anche una USB 3.0.
Secondo quanto affermato da Rahman Ismail, CTO di USB Implementers Forum, le porte USB 3.0 saranno probabilmente una versione MicroUSB, simile alle porte più piccole attualmente in uso su molti telefoni cellulari. Si raggiungerà una velocità teorica di circa 800megabit al secondo, molto più veloce rispetto all’attuale standard USB 2.0, che ha una velocità massima teorica di 480 Mbps (che nella pratica diventa molto ma molto più lenta).
Un’operazione di trasferimento dati che impiega 15 minuti con l’attuale USB 2.0 ne impiegherà circa 1 minuto e 10secondi con la USB 3.0, a detta di Ismail.
Sono convinto che fra Thunderbolt ed USB sarà proprio una lotta a “dati” pari.
Via | VentureBeat
Leggi o Aggiungi Commenti