Il CES sarà una vetrina mondiale per promuovere i dispositivi di archiviazione di massa esterni con il supporto Thunderbolt. Quattro grandi firme del settore come la Elgato, LaCie, la Ocz e la Belkin presenteranno quattro prodotti in particolare.
LaCie ha annunciato un dock esterno Thunderbolt soprannominato eSATA Hub Thunderbolt. E ‘una soluzione comoda per chi vuole collegare dispositivi esterni, come hard disk eSATA e display Thunderbolt al Notebook con estrema facilità.
eSATA Hub Thunderbolt si presenta come una memoria esterna ma ha sul retro due porte eSATA a 6Gbps ciascuno , oltre a due porte Thunderbolt. Tale soluzione consente di collegare due dischi eSATA e a catena altri dispositivi Thunderbolt. Sarà disponibile nel primo trimestre del 2012 ad un prezzo ancora riservato.
Elgato ha annunciato una periferica Thunderbolt SSD, una memoria simile al Little Big Disk SSD della LaCie ma con un prezzo di 200 dollari in meno ed una capacità di 240GB (700$ contro 900$). Disponibile a febbraio, l’unità Elgato offrirà una memoria esterna velocissima ad alta capacità ed anche un modello più piccolo da 120 GB (429,95$). Inoltre, l’unità Elgato sarà alimentata dal bus (primo al mondo), il che significa niente ulteriori ingombri.
OCZ, un altro nome familiare agli utenti di Apple, propone un’altra soluzione di storage Thunderbolt. Fondamentalmente un successore del SSD estern Enyo USB 3.0. Avrà capacità di 128GB/256GB/512GB/1TB con velocità di trasferimento fino a 750 MB / s. Questa unità dovrebbe essere adatta per lavori di audio/video professionale grazie alla sua connessione Thunderbolt che offre una latenza migliorata e un’accurata sincronizzazione dei tempi.
Infine, il tanto atteso dock Thunderbolt Express delle Belkin, che ha ora una data di uscita sul mercato (settembre 2012) e un prezzo di 299$. Per chi non ne avesse già sentito parlare, il dock offrirà una combinazione di porte USB, Firewire, HDMI, Gigabit Ethernet ed uscita audio e si collega al nostro Macbook Air soltanto tramite un cavo Thunderbolt, dando una bella dose di flessibilità al nostro portatile.
La tecnologia Thunderbolt è sicuramente uno dei temi più caldi di questo CES 2012, sono previste infatti presentazioni di nuovi laptop (ovviamente non Apple) con tecnologia Thunderbolt di serie. Stay Tuned.
Sai che siamo anche su Telegram? Unisciti al nostro canale
iSpazio per ricevere le notifiche oppure
Apple Italia per chattare con altri utenti. Scopri le migliori offerte di Amazon con il nostro canale
Scontiamolo.
Leggi o Aggiungi Commenti