Nuance, la cui tecnologia di riconoscimento vocale è alla base di Siri, ha annunciato che è pronta al rilascio di una nuova piattaforma per il controllo vocale televisivo che si chiamerà “Dragon TV”. Apple, visti i rapporti stretti, potrebbe integrare la funzione nei propri dispositivi: lo farà nella nuova iTV?
La nuova piattaforma consentirà agli utenti di trovare programmi attraverso il linguaggio vocale, anche in base al nome dei canali, spettacoli e film. Questo è il comunicato stampa:
Nuance Communications, Inc. (NASDAQ: NUAN) presenta oggi Dragon TV, una voce unica che comprende il linguaggio naturale, una piattaforma per i Box TV OEM, dispositivi set-top e operatori di servizi. Dragon TV, trova e accede a spettacoli, film e contenuti digitali in salotto rendendo tutto facile e divertente per i consumatori.
Nuance offre alcuni esempi di che tipo di comandi vocali il controllo potrebbe offrire sfruttando la piattaforma: funzioni come “Vai a PBS” o “Trova commedie con Vince Vaughn”, in pratica l’utente può chiedere di tutto, un po’ come accade con Siri.
Hanno inoltre annunciato che la piattaforma includerà diverse integrazioni con i maggiori social network come Twitter, Skype e Facebook. Tali caratteristiche saranno disponibili tramite comando vocale che permetterà all’utente di dire, per esempio, “Invia questo messaggio a Julie, ‘Old School è ancora su TBS questo fine settimana’”.
Il Vice presidente e general manager di Nuance, Mobile Mike Thompson, ha rilasciato altre dichiarazioni:
La ricerca tradizionale sui televisori è incredibilmente noiosa e obsoleta. Dragon TV offre un’esperienza incredibile, simile ormai a quello che la gente fa ogni giorno sui loro telefoni e nelle loro automobili.
Secondo il comunicano stampa di Nuance, la piattaforma è già disponibile per le TV OEM e con tutti i decoder e principali TV in commercio. Le piattaforme che andrà a supportare sono Linux, Android e iOS. Ovviamente ci si aspetta il porting affinchè Siri o Dragon TV, come volete chiamarlo, possa sbarcare sulla tanto discussa iTV.
Leggi o Aggiungi Commenti