Come dimenticare il 9 Gennaio 2007, giorno nel quale inizia la rivoluzione iPhone che cambierà così profondamente il mondo della tecnologia in generale e sicuramente della telefonia in particolare. Oggi è il Compleanno dell’iPhone 2G o EDGE, in parole povere il primo e quello per il quale, d’altronde, esiste questo blog.
5 anni fa nel Moscone West di San Francisco, Steve Jobs mostrava al mondo intero la sua nuova rivoluzione: l’iPhone. Ormai entrato a far parte della vita di molti noi, appassionati e non, questo dispositivo ha saputo rinnovarsi per ben 5 volte continuando ad occupare sempre i primi posti nelle classifiche dei terminali più desiderati, più venduti e perché no…dei più copiati.
Lo schermo in vetro multitouch, il retro in alluminio, la colorazione lucida nera e la cornice argentata lo rendevano prima di tutto un prodotto, in pieno stile Apple, elegante e sofisticato. Il sistema operativo studiato ad hoc per essere utilizzato a pieno con le sole dita ed un unico tasto centrale, risultava semplice da utilizzare e con un’interfaccia gradevole.
Il primo firmware lanciato assieme al dispositivo è cresciuto, si è continuamente aggiornato ed è quello che oggi, anni dopo quel famoso Gennaio 2007, conosciamo come iOS, marchio che oggi Apple definisce il sistema operativo più evoluto per un dispositivo mobile.
Rivediamo insieme il video di quella storica presentazione, nella quale più volte l’allora attuale CEO Jobs strappo una risata alla miriade di giornalisti accorsi al Moscone Center:
Inoltre ricordiamo che il 9 Gennaio è anche la data di compleanno di iTunes, il noto player musicale, che oggi compie ben 11 anni. iTunes ha portato un nuovo modo di conoscere ed acquistare musica, gestire la propria libreria di video e brani e, con l’arrivo dell’iPhone, anche un innovativo metodo di acquisto delle applicazioni.
Esattamente 11 anni fa, al Macworld Expo, Steve Jobs presentava il suo capolavoro:
Data molto importante quindi quella di oggi per Apple, che ha sancito due dei più grandi lanci della storia della società. Indubbiamente l’iPhone non è stato solo un nuovo telefono cellulare sul mercato, ma una vera innovazione tecnologica nel campo della telefonia.
Steve Jobs aveva anticipato, subito dopo aver annunciato l’iPhone EDGE (o 2G che dir si voglia):
Today Apple is going to reinvent the phone.
Buon Compleanno iPhone e Tanti Auguri anche ad iTunes!
Leggi o Aggiungi Commenti