A causa dei diversi aggiornamenti firmware rilasciati da Apple, gli sviluppatori si domandano quale sia la migliore versione dell’SDK da utilizzare per creare i propri giochi o le applicazioni. Spesso infatti stiamo vedendo che nello Store arrivano applicazioni compatibili soltanto con l’ultimo firmware 2.2.1 e nei commenti leggiamo che qualcuno non è riuscito ad utilizzarla. Erica Sadun quindi, ha pensato bene di creare un sondaggio, chiedendo alle persone quale fosse il firmware attualmente in uso sul proprio dispositivo.
I risultati abbastanza eterogenei in quanto il 65.5% degli utenti utilizza l’ultimissima versione del software, segue il 26,6% con il firmware 2.2 e cosi via, come mostra il grafico in alto. Il consiglio per gli sviluppatori quindi è quello di utilizzare la penultima versione dell’SDK, riuscendo a fare applicazioni principalmente compatibili per il firmware 2.2 o superiore, ed usufruendo di tutti i miglioramenti apportati all’SDK rispetto alla versione per il 2.1.
Siccome il sito Medialets, ha ottenuto risultati completamente diversi, e visto che in Italia spesso le cose non riflettono direttamente quelle che accadono in america, abbiamo deciso di riproporre, sulla falsariga di Ars Technica, lo stesso sondaggio di Erica, e la prossima settimana compareremo i due risultati traendo le dovute conclusioni.
Per votare al sondaggio, vi basta guardare il blocco laterale destro di iSpazio. La domanda è: “Quale versione del Firmware avete sul vostro dispositivo principale?” e in elenco trovate tutte le ultime versioni, compresa la 1.1.4, che seppur non influirà sulla versione dell’SDK, ci aiuterà a capire quante persone (e vi assicuro che non sono poche) hanno deciso di rimanere con il vecchio firmware. Buona votazione =)
Leggi o Aggiungi Commenti