Con questa piccola guida, oggi vi andiamo ad illustrare il funzionamento di un programmino per Windows e Mac, in grado di rilevare i DNS più veloci per la propria connessione ad internet, in maniera tale da velocizzare i tempi di risposta nel caricamento dei siti web. Adoperando gli stessi DNS anche sui propri iPhone, iPad ed iPod Touch infine, potremo ottenere gli stessi miglioramenti anche sui dispositivi Apple.
Guida iSpazio
1. Come prima cosa, occorre scaricare il programma NameBench sui nostri computer:
[download id=”7,8″]
2. Lanciate l’applicazione, e vedrete che nella sezione “Nameservers” appariranno i DNS attualmente in uso sul vostro computer. Cliccate Start ed attendete il completamento di tutte le operazioni.
3. Al termine, vedrete apparire una nuova pagina nel vostro browser predefinito, tramite la quale scoprirete se i DNS in uso sono quelli più veloci della zona, oppure se ne esistono altri “migliori”.
4. Arrivati a questo punto potete conservare o sostituire i DNS nel vostro computer ed impostarli sui dispositivi iOS in vostro possesso. Vediamo come fare quest’ultima operazione su iPhone:
- Entrate in Impostazioni > WiFi
- Selezionate la vostra rete WiFi e cliccate la freccina Blu a destra
- Tra le varie etichette visualizzerete il campo DNS. Toccatelo e modificatelo scrivendo i numerini apparsi dal programma
Una volta inseriti i DNS più veloci, il vostro iPhone riuscirà a stabilire una connessione più rapida con i server dei vari siti web e quindi noterete dei piccoli miglioramenti in termini di velocità. Questa guida ovviamente non farà miracoli ne potenzierà la vostra rete WiFi ma qualche miglioramento sarà sicuramente visibile.
In linea di massima, se volete evitare tutta la trafila, vi consigliamo di provare direttamente i DNS Google: 8.8.8.8
Leggi o Aggiungi Commenti