Quando l’iPad di seconda generazione ha fatto la sua comparsa sul mercato, eravamo tutti curiosi di testare le performance del suo nuovo processore A5 con velocità dual-core. Lo stesso processore a distanza di pochi mesi è entrato prepotentemente nel “cuore” degli iPhone con l’uscita del 4S. La prossima evoluzione più logica sembra essere il lancio dei processori quad-core A6 sia per iPad 3 che per iPhone 5 ed in questo senso la versione beta di iOS 5.1 ci regala qualche buon indizio.
Nascosto nel profondo della recente beta di iOS 5.1, vi è un aggiornamento del software di core-processing che non solo supporta il dual-core, ma anche il quad-core. In particolare l’aggiornamento del software di core-processing nasconde al suo interno una nuova opzione “/cores/core.3”, cerchiamo di capire perchè sarebbe un forte indizio per il supporto al quad-core.
All’interno della beta di iOS 5, così come nelle sue versioni precedenti, i riferimenti al supporto del core-processing vengono indicati dalla dicitura: “/cores/core.” con un numero finale che specifica il numero di core nel device. Le diciture che sono state ritrovare nella beta 2 di iOS 5.1 sono tre: “/cores/core.0” ; “/cores/core.1”; “/cores/core.3”. La prima si riferisce al supporto per un single-core, la seconda ad un dual-core e la terza ad un quad-core. Si noti la mancanza della dicitura con il numero 2 finale, poichè indicherebbe un device con tre core, che di fatto non esiste.
Leggi o Aggiungi Commenti