L’ufficio U.S. Patent and Trademark ha recentemente concesso ad Apple la paternità di un brevetto che descrive la gestione di una lista di elementi grafici su schermo touchscreen. Oltre a questo brevetto, l’ufficio statunitense ha pubblicato altri 13 brevetti depositati da Apple, tra cui quello relativo all’iPod Shuffle.
Un elenco di 13 brevetti sono stati appena approvati dall’ufficio statunitense Patent and Trademark, i quali servono, oltre che a tutelare maggiormente Apple nella battaglia legale in corso contro le aziende concorrenti, anche ad evidenziare come il colosso di Cupertino ha cercato di cambiare il modo di interazione tra l’utente ed i dispositivi elettronici.
Il brevetto che riguarda la gestione delle liste su iOS è stato originariamente depositato nel Giugno del 2007 e descrive sostanzialmente quello che è già possibile fare attualmente su tutti i dispositivi iOS. E’ interessante leggere come la politica che ha guidato questo tipo di funzionalità è stata quella di evitare di “sovraccaricare la densità di pulsanti, sovraccaricare le funzioni dei pulsanti o usare menu complessi per permettere agli utenti di accedere, memorizzare e manipolare i dati”.
Il brevetto continua spiegando che il dispositivo Apple non è dotato di stilo, per cui tutte le funzioni devono essere ben accessibili dalle dita dell’utente. Gli oggetti che compaiono sullo schermo devono perciò essere facili da usare, adattare e configurare con le mani.
Tra gli altri brevetti pubblicati c’è quello relativo all’iPod Shuffle, che ne descrive il design e le caratteristiche esterne, oltre che al modo in cui può essere collegato ad un computer grazie ad un dock esterno.
Via | PatentlyApple
Leggi o Aggiungi Commenti