Siete preoccupati perchè uno dei vostri amici potrebbe avere bevuto un bicchiere di troppo e non credete sia nello stato ottimale per mettersi alla guida? Bene, ora c’è un app che può aiutarvi ad effettuare una prima stima sul tasso alcolico nel sangue.
BreathalEyes è un’applicazione disponibile su App Store dalla fine di Novembre, è stata sviluppata da Clay Bradley ed i suoi amici con lo scopo specifico di aiutare le persone “a rimanere responsabili e contribuire a proteggere gli altri ed il vostro stile di vita.”
L’applicazione utilizza la fotocamera frontale dell’ iPhone per seguire i movimenti involontari degli occhi, conosciuti come “nistagmo orizzontale”, e stima poi la percentuale di alcol contenuto nel sangue
Un metodo simile è utilizzato dalla polizia per identificare se chi è alla guida di un veicolo ha un tasso alcolico nel sangue superiore ai limiti delle legge. Tuttavia, la stessa polizia ci ha tenuto a dichiarare che questa applicazione non può e non deve essere utilizzata per decisioni in merito al fatto che qualcuno sia o no in grado di guidare.
Detto ciò, BreathalEyes si dice che abbia un range di misurazion dallo 0,02% – 0,17% (+ / – 0,02%) di alcol contenuto nel sangue.
Anche noi di iSpazio ci sentiamo di suggerire l’uso di questa applicazione in maniera molto prudente. L’analisi del nistagmo orizzontale è sicuramente un parametro di cui si tiene conto durante i normali alcol test effettuati dalla polizia ma non è sufficiente per dichiarare con certezza la sobrietà di un individuo.
L’applicazione è disponibile per 0,79€ in AppStore ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o successivi ed è localizzata in inglese
Leggi o Aggiungi Commenti