E’ sicuramente una grande introduzione l’applicazione Edicola presentata a giugno come parte integrante di iOS 5. Non solo per gli utenti, che possono accedere facilmente alle proprie riviste preferite (anche se ancora in Italia c’è qualche passo in avanti da fare), ma soprattutto per gli editori che hanno visto le vendite balzare alle stelle.
I dati più rilevanti arrivano dalla rivista Popular Science +, portata su iPad da Mag+, che ha visto le sue vendite balzare del 13% in una sola settimana dal lancio dell’Edicola ad ottobre. Ma, come notato da Peter Kafka di All Things D, la cosa ancora più promettente è il fatto che la crescita della rivista è continuata anche nelle settimane successive con una sempre maggiore rapidità.
Gli abbonamenti per Popular Science + sono passati da 28.658 a 32.335 subito dopo il lancio di Edicola su iOS 5. Nelle settimane successive, le sottoscrizioni hanno continuato a crescere a un ritmo più veloce e alla fine hanno raggiunto più di 40.000 per i primi di ottobre.
I numeri di Mag mostrano l’effetto che il lancio dell’app Edicola ha avuto sulle pubblicazioni digitali. Sarebbe interessante conoscere le tendenze a lungo termine oltre quella del primo mese. In Italia, purtroppo, sono ancora poche le riviste disponibili e le testate giornalistiche preferiscono rendere disponibili i propri quotidiani attraverso le applicazioni ufficiali.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti