Eccoci arrivati al secondo appuntamento di 5TWEAKAMONTH, la rubrica di iSpazio in cui vi reporteremo i cinque migliori tweak del Cydia Store. Tutti questi ultimi saranno recensiti con screen, funzioni principali, le repo dove scaricarle e con la nostra riflessione personale che vi porgeremo dopo averli provati.
In questa seconda “puntata” volevo recensirvi i tweak che io stesso installo subito dopo i ripristini/aggiornamenti; di solito non reinstallo mai backup tranne Messaggi, in modo da avere sempre e comunque un telefono “pulito”. Inoltre ho cercato di sintetizzare le recensioni inserendo però diversi video, in modo da rendere meglio l’idea. Ecco i cinque tweak che ho scelto per voi:
1. Killbackground è un utilissimo tweak che permette di eliminare velocemente tutte le applicazione in background direttamente dalla barra del multitasking di iOS. Stiamo parlando di KillBackground, sviluppato da Mattlawer e disponibile gratuitamente nel Cydia Store.
Molto interessante la funzione che vi consente di scegliere i diversi bottoni con cui chiudere le applicazioni. Nella figura 1, ho messo l’impostazione “Big buttons” che trovate direttamente nelle Impostazioni native sotto la voce Killbackground. Quest’ultima la consiglio soltanto qualora installiate il tweak su un iPad in quanto su iPhone risulta abbastanza scomodo. L’ideale invece lo ottenete disabilitando l’opzione stessa, avendo come risultato il bottone mostrato in figura 2.
Killbackground è disponibile gratuitamente nel Cydia Store presso la repo di BigBoss.
2. Zephyr è un tweak del noto Chpwn che porta nuove gestures che si ispirano all’interfaccia Swipe di Meego. Una delle caratteristiche di questo sistema operativo utilizzato da Nokia su N9 era proprio quella di utilizzare alcuni gesti che, a partire dai bordi del dispositivo, attivassero varie funzioni. Zephyr per adesso vi abilita le gestures riguardo lo la barra multitasking (basta uno swipe dal basso del display verso l’alto per farla aprire) e per spostarsi in libertà da una applicazione ad un’altra.
Zephyr è attualmente in esclusiva per iPhone e iPod touch jailbroken ed attualmente le gestures non sono personalizzabili. Chpwn promette funzionalità aggiuntive grazie a futuri aggiornamenti.
Il tweak è attualmente disponibile nel Cydia Store per 2,99$ nella repo di BigBoss.
3. RunningIndicator è un utile tweak di Cydia che vi consente di ricordarvi le applicazioni parte nel multitasking attraverso un bagliore nello sfondo delle icone della springboard.
Non solo, perchè attraverso un’opzione disponibile nel menù di Impostazioni nativo, sotto la voce del nome del tweak, è possibile inserire una “X” sotto formato di badge per chiudere le applicazioni senza accedere alla barra multitasking di iOS.
RunningIndicator è disponibile gratuitamente in Cydia Store presso la repo di BigBoss.
4. UnlockFX è un nuovo tweak Cydia tutto italiano sviluppato dal nostro Filippo Bigarella autore già di famosi tweak come Springtomize2 o PasswordPilot. Quest’ultimo, aggiungerà circa due dozzine di animazioni nuove per personalizzare lo sblocco del vostro iPhone.
Il tweak comprende diversi tipi di animazioni, semplici e complesse. Potranno essere modificate in un batter d’occhio in quanto non ci sarà bisogno di effettuare il respring della springboard. Comprende anche opzioni per modificare la velocità delle animazioni e creare animazioni personalizzate utilizzato le foto del vostro rullino fotografico.
Unlock FX è disponibile in Cydia Store a $1,99.
5. Recludo è un tweak che ci permetterà di avviare l’applicazione musica effettuando lo slide to unlock mentre stiamo ascoltando una canzone con il device bloccato. Premendo due volte il tasto home, quando il dispositivo è bloccato, compariranno infatti i comandi dell’iPod e grazie a questo tweak, sbloccando l’iPhone avvieremo l’applicazione musica invece di entrare nella home.
Recludo è disponibile al download gratuitamente su Cydia Store presso repository di Modmyi.
Vi aspetto alla prossima puntata della rubrica, arrivederci!
Leggi o Aggiungi Commenti