Il Chip A5 di Apple, montato su iPhone 4S ed iPad 2, viene ora prodotto in uno stabilimento del Texas di proprietà di Samsung, segnala Reuters, citando fonti vicine all’operazione.
Fino ad oggi, Apple aveva sempre affidato, ai costruttori coreani e cinesi che producono i chip, la produzione diretta sul loro territorio (Cina, Sud Corea).
Il nuovo impianto Samsung da 3,6 miliardi dollari in Austin ha le dimensione di nove campi da calcio, ed è quasi esclusivamente dedicato alla produzione di chip di Apple. Lo stabilimento impiega circa 1.100 lavoratori e ha raggiunto la piena capacità produttiva durante l’ultimo mese.
Questa è una buona notizia per la città di Austin, dove Samsung già produce la memoria flash NAND. Secondo la Camera di Commercio di Austin, la fabbrica di Samsung è il più grande investimento estero in Texas, del valore di circa 9 miliardi di dollari.
Viste le ultime notizie giudiziarie, questa notizia fa più scalpore del dovuto ma sta di fatto che nè Apple nè Samsung hanno voluto commentare l’affare.
Via | Reuters
Leggi o Aggiungi Commenti