Scoperta un problema di privacy in iOS 5, quest’oggi tocca ad iMessage, il servizio di messaggistica istantanea simile a What’s Up che però si integra con l’applicazione nativa Messaggi.
La falla consente di utilizzare iMessage con i contatti dell’utente iniziale anche con un’altra sim e anche cambiando password dell’ID Apple, quindi supponendo un furto del nostro iDevice, il ladro riceverà e potrà rispondere alle nostre conversazioni. Nonostante tutto Apple sembra sia alla ricerca di una soluzione, poichè la nostra privacy è a serio rischio e Apple potrebbe ricevere denuncie o Class Action per questa falla.
Alcuni esperti hanno spiegato che c’è la remota possibilità che il numero identificativo del telefono venga archiviato sui server Apple e associato al nostro account iMessage, quindi una volta associati anche cambiando scheda Sim rimane registrato il nostro ID sul telefono. L’unica soluzione per ora sarebbe quella di cancellare l’account Apple registrato sul dispositivo rubato e crearne uno nuovo, però questo porterebbe ad altri problemi.
Confidiamo che Apple risolva questo problema al più presto con un aggiornamento di iOS.
Via | Ars Technica
Leggi o Aggiungi Commenti