L’azienda Microsoft ha reso disponibile la rete IM via XMPP dando la possibilità alle altre aziende di usufruire del servizio e di creare client che vanno ad interagire con il servizio Microsoft.
Microsoft ha quindi deciso di rendere completamente open-source il Messenger IM: sarà dotato sia dell’estensione messaging sia del protocollo Presence. Diversamente delle email, per le quali è stato usato uno standard per scambiare messaggi via server, i provider IM creano un loro protocollo per mandare IM, risultando difficile connettere tra loro altri client (AIM, Yahoo, MSM…).
Apple in particolare, lanciò iChat con protocollo AIM, ma più tardi, precisamente nel 2004 lanciò una nuova versione di iChat che supportava l’XMPP. La cosa importante è che ora Microsoft ha adottato il protocollo su cui Apple fece affidamento (integrandolo con iChat e con il sistema di notifiche dell’iOS).
Probabilmente sarà possibile (qualora Apple lo permettesse) inviare Messaggi, che sfrutta il protocollo XMPP, tramite l’applicazione nativa ad altri utenti Messenger.
Lo scorso mese uno sviluppatore ha riferito che iOS 5.0 include un codice di IMService che fa riferimento ad AIM e a Jabber (XMPP) accanto ad iMessage ed a Facetime, indicando la possibilità di incorporare funzionalità IM a livello di sistema.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti