Dopo aver lanciato la sua nuova tecnologia AirPlay, Apple si è adoperata per renderla sempre più utile e funzionale. Durante l’ultimo MFi Technology Summit 2011 a Shenzhen, in Cina, che si è concluso venerdì, Apple ha annunciato che rilascerà un nuovo chip di certificazione per i dispositivi MFi che permetterà ai futuri prodotti AirPlay di connettersi via Bluetooth 4.0.
Il basso consumo di energia e le ottime prestazioni di questa tecnologia permetterebbero infatti di affiancarsi all’attuale utilizzo tramite WiFi, permettendo di utilizzare l’AirPlay anche in assenza di connessione alla rete. Attualmente, solo iPhone 4S, Mac Mini e MacBook Air risultano essere compatibili con il Bluetooth 4.0.
AirPlay tradizionalmente utilizza la tecnologia Wi-Fi per trasmettere contenuti multimediali a dispositivi compatibili come un HDTV tramite AppleTV o altoparlanti collegati ad AirPort Express. Anche prodotti di terze parti includono tale funzione in modo da riprodurre musica in streaming da iTunes o, più recentemente, alcune stampanti Wi-Fi.
Streaming di immagini e video, riproduzione musicale e possibilità di videogiocare tramite Mirroring da iPad 2 ed iPhone 4S rendono questa tecnologia molto interessante, e l’utilizzo senza internet potrebbe risultare una mossa davvero vincente.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti