Il presidente di Google, ed ex Apple, Eric Schmidt ha rilasciato delle nuove dichiarazione su quelli che saranno gli scenari futuri del mercato delle applicazioni mobili. Stando a quanto riferisce il manager, molti sviluppatori – nei prossimi sei mesi – passeranno dalla piattaforma mobile di Apple ad Android.
La dichiarazione è stata rilascia a Parigi durante la conferenza LeWeb. Schmidt ha affermato che l’alto volume di vendite di dispositivi che montano Android – che hanno permesso a Google di conquistare la più grande fetta del mercato mondiale di smartphone – sarà uno sprono per molti sviluppatori
“Ultimamente, i venditori di application sono alla ricerca di volumi, quest’ultimi sono più facilmente raggiungibili grazie all’approccio aperto che Google sta avendo nella gestione della sua piattaforma. Ci sono così tanti produttori nel mondo che realizzano dispositivi Android, che anche coloro i quali non vedono positivamente Android, finiranno per supportarla, magari scegliendola come principale canale di vendita per le proprie applicazioni.
A chi facesse notare che attualmente la situazione è ben diversa da quanto Schmidt ipotizzasse, il manager ha risposto affermando che nel giro di 6 mesi la situazione sarà completamente ribaltata. A tal proposito, un importante aiuto arriverà dal nuovo Android 4.0 – conosciuto come Ice Cream Sandwich – che permetterà a Google di conquistare la leadership tra gli sviluppatori di applicazioni mobili.
Una delle motivazioni che abitualmente vengono date per spiegare il vantaggio di iOS rispetto ad Android è il maggior numero di apps disponibile nello store. Tuttavia sia Google che Microsoft sembrano decisamente intenzionate a modificare gli scenari attuali. Staremo dunque a vedere chi avrà la meglio e se, qualora uno dei due concorrenti della società californiana riuscisse nell’intento di aumentare il numero di apps disponibili nel proprio store, il reale motivo che spinge gli utenti a privilegiare l’iPhone e l’iPad è la maggiore disponibilità di titoli nello store o altro.
Via | Appleinsider
Leggi o Aggiungi Commenti