Un paio di report pubblicati oggi rivelano che Apple iOS abbia aumentato, nel mese di novembre, il vantaggio su Android in quanto a utilizzo, confermando il trand già emerso lo scorso mese. Symbian rimane invece il sistema operativo più utilizzato a livello globale.
Grazie ai dati di Statcounter global, un servizio mobile di analisi rintracciato da tre milioni di siti, si nota che iOS nel novembre 2011 ha rappresentato per quasi un quarto i sistemi operativi mobili, passando da 23,48 per cento di ottobre al 24,21 per cento nel mese di novembre, mentre Android scende marginalmente da 22,11 parti per cento al 21,9 per cento.
Il successo di iOS per molti analisti è dato dal lancio di iPhone 4S che ha venduto quattro milioni di unità durante il weekend di lancio. Symbian è rimasto il sistema operativo mobile leader con una quota del 30,95 per cento (rispetto al 29,84 per cento di ottobre), mentre BlackBerry OS ha registrato un’altra perdita, passando dal 9,49 di ottobre al 8,44 per cento sempre a novembre.
Net Applications, un’altro servizio che raccoglie dati da 40.000 siti web, dipinge un quadro diverso, ma le differenze relative tra gli OS sembrano confermare i risultati Statcounter Global. Secondo Net Applications infatti, sia iOS e Android avrebbero perso quote nel mese di novembre, circa 7 a testa.
Via | 9to5mac
Leggi o Aggiungi Commenti