Chi possiede un iPhone o un iPad, difficilmente accetterebbe di cambiare dispositivo in favore di un altro dispositivo. La società di Cupertino è riuscita infatti a fidelizzare gli utenti come nessun altro produttore di dispositivi digitali.
Coloro che sono in possesso di un iPhone sono più fedeli di quanto lo siano gli utenti Android: questo è quanto emerge da una ricerca effettuata da GfK relativa alla fedeltà degli utenti verso il produttore dello smartphone di cui sono attualmente in possesso, classificando Apple in testa davanti ad Android e RIM. Sembrerebbe, infatti, che l’84% degli utenti in possesso di un iPhone rimarranno fedeli al brand acquistando un nuovo modello in caso vi sia la necessità di cambiare telefono, mentre sembrerebbe valere altrettanto solamente per il 60% degli utenti che utilizzano Android. A rimanere indietro è stata, purtroppo non inaspettatamente, RIM con il 48% dei propri utenti intenzionati a rimanere con un BlackBerry.
Lo studio sulla user experience nell’ecosistema digitale è stato condotto su un campione di circa 4.500 utenti in 9 paesi (Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, Italia, Spagna, Regno Unito e Usa) e ha rilevato che la fedeltà al brand aumenta principalmente in base alla semplicità di utilizzo e al numero di servizi e app disponibili sul dispositivo. Il picco di fedeltà si raggiunge quando si utilizzano sette o più servizi sul dispositivo. La semplicità di accesso alle applicazioni e del menu è il fattore determinante per la gran parte degli utenti che, cambiando dispositivo, temono anche di perdere tutto il loro archivio di foto, musica, video e contenuti vari.
Sempre secondo lo studio inoltre, mentre per il 19% degli utenti in possesso sia di un iPhone che di un iPad sarebbe più facile cambiare conto in banca piuttosto che piattaforma, un eventuale passaggio di marchio sarebbe meno probabile tante più saranno le funzionalità e le applicazioni utilizzate sull’attuale dispositivo. Proprio in riferimento a quest’ultima informazione è importante ricordare come possano risultare fondamentali le oltre 500,000 applicazioni offerte da Apple con il proprio App Store, rappresentando un vero e proprio punto di forza in grado di fare la differenza rispetto ai competitors.
Conquista, insomma, la fedeltà degli acquirenti chi riesce a offrire agli utenti un’esperienza di utilizzo semplice e la possibilità di accedere ai contenuti da più dispositivi. Uno stato di cose che al momento premia Apple ma che potrebbe vedere imporsi a breve anche Microsoft, che lancerà a breveWindows 8, un sistema operativo comune a Pc, smartphone e tablet.
via| 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti