Data la recente diffusione di diversi virus per il sistema operativo Android, si continua a ritenere che l’iPhone di Apple è molto più sicuro di qualsiasi altro smartphone. Un esperto di sicurezza però ritiene che in futuro le minacce di virus potrebbero insorgere anche nei dispositivi iOS.
Apple insiste molto sulla procedura di test prima di rendere disponibili le applicazioni sullo store, il ché ha permesso di tenere lontani i malware. Anche se ci sono state alcune applicazioni che forse non avrebbero dovuto essere accettate, dato il numero enorme di applicazioni disponibili su App Store, l’intero sistema è stato un successo.
L’approccio di Android, invece, permette a chiunque di pubblicare applicazioni sullo store, per non parlare della possibilità di installare applicazioni da una pagina web o scheda di memoria, bypassando completamente l ‘Android Market. Il sistema di Google è stato perciò oggetto di alcune critiche data l’apparente facilità con cui un utente può inavvertitamente installare malware sul proprio dispositivo.
Bruce Schneier, rinomato crittografo ed esperto di sicurezza, ritiene che dal momento che gli smartphone gestiscono sempre più gli affari quotidiani, diventeranno obiettivi sempre più attraenti per coloro che vorranno rubare i nostri dati:
Io credo che gli smartphone stanno per diventare la principale piattaforma di attacco per i criminali informatici nei prossimi anni. Dato che i telefoni diventano più integrati nella vita delle persone, stanno diventando i dispositivi più preziosi per questi criminali.
L’esperto di sicurezza ha poi aggiunto che i dispositivi Apple non resteranno privi di minacce informatiche così a lungo. Apple ha creato un ecosistema chiuso, ma internet è spaventosamente grande, e non c’è nessun controllo sulle persone che vogliono rubare i dati personali.
Si tratta di un duro avvertimento per Apple, che di sicuro continuerà a rendere Mobile Safari e WebKit ancora più sicuri per mantenere la posizione raggiunta a livello di protezione informatica.
Via | RedmondPie
Leggi o Aggiungi Commenti