Dando spesso un sguardo alla concorrenza, ci siamo imbattuti in un prodotto particolare, il quale sfruttando il sistema operativo di Google permette di avere moltissime funzioni sulla nostra auto. Il Car pc Android è il nuovo dispositivo creato dall’azienda Italiana Ekoore. Questo nuovo ed interessantissimo dispositivo è l’ ideale per chi vuole rendere la sua auto un centro multimediale di intrattenimento.
Grazie al sistema operativo Android 2.3, alla connettività 3G, WiFi e Bluetooth, alla porta USB ed al lettore di Memory Card, è possibile utilizzare software di navigazione satellitare mentre si sente la propria musica, collegarsi ad internet per controllare le e-mail e sfruttare le innumerevoli possibilità che Android offre.
Di seguito ve ne riportiamo la descrizione e le funzionalità:
L’elija a prima vista è un classico doppio din per auto, è previsto di schermo touchscreen da 6.2 pollici, lettore DVD, lettore di memory card, portaUSB ed antenna GPS integrata. La vera novità di questo dipositivo sta nelle possibilità di collegarsi ad internet, e sfruttare tale connessione per garantire infotainment durante i nostri viaggi.Infatti grazie ad Android sarà possibile navigare in internet, controllare le proprie caselle di posta elettronica, aggiornare il proprio profilo facebook, scaricare migliaia di applicazioni ecc.
La connessione è garantita tramite rete Wifi, oppure tramite HotSpot MiFi 3G. Questo HotSpot, dalle dimensioni di una comune pendrive, è un dispositivo alimentato da batteria interna ricaricabile, in grado di connettersi a qualsiasi rete 3G (tramite SIM card), e di trasformare questa connessione in una rete WiFi, capace di connettere ad internet fino ad un massimo di 5 dispositivi contemporaneamente.
Grazie al ricevitore digitale terrestre incorporato nell’Elija, si ha la possibilità di vedere tutti i tuoi canali preferiti dove e quando vuoi. Il dispositivo oltre ad essere dotato del sistema operativo Android, possiede una nuova interfaccia studiata per essere utilizzata mentre si è alla guida. Tramite essa è possibile raggiungere le funzioni principali in modo molto semplice. La cosa importante è che è possibile passare da un’interfaccia all’altra premendo un semplice tasto, e tramite la funzione PIP è possibile ad esempi utilizzare Android, mentre si visualizza un film o un video in una piccola finestra. Entrambe le interfacce sono personalizzabili con il logo della propria autovettura e con i colori preferiti.
Ecco le caratteristiche tecniche del dispositivo:
- Sistema operativo: Android 2.3
- CPU: Telechips 800 MHz
- Navigatore satellitare : 2D/3D con supporto TMC (Traffic Message Channel)
- Display: 2 DIN 6.2″ pollici LED Display TouchScreen
- Risoluzione schermo: 800 x 480
- Memoria RAM: 256MB
- Hard Disk: 2GB FLASH
- Voltaggio output: 5V
- Funzione RDS
- Supporto IPOD input
- AUX input
- Microfono Integrato
- Vivavoce
- Connessione telecamera posteriore
- 4 canali da 45W
- Radio AM/FM
- Equalizzatore
- Dual zone entertainment
- Lettura Ebook
- Navigazione ed intrattenimento video in simultanea
- Riproduzione: DVD/MPEG4/VCD/SVCD/WMV/MP3/WMA/JPEG/CD
- Formati compatibili: MP4/DVD/VCD/CD/DVD-R/DVD-RW/CD-R/CD-RW
- TV Digitale terrestre (opzionale)
- WiFi 802.11 b/g/n
- HotSpot 3G(Opzionale)
- Bluetooth 2.1
- GPS SIRF 3 (20channel) 3 secondi avviamento a caldo, freddo avviamento in 30 secondi
- Bluetooth (vivavoce, streaming musicale e rubrica telefonica)
Il sistema aperto di Googole, Android, ha permesso questo utilizzo su auto. Con iOS una soluzione del genere non si vedrà probabilmente mai. Cosa ne pensate?
Leggi o Aggiungi Commenti