Play Panta Rei, il gioco filosofico, è l’applicazione sviluppata da Luca D’Angelo che mira alla meditazione su concetti principe della filosofia. Attraverso vari mini-giochi, semplici e al tempo stesso accattivanti, potremo imparare alcune tra le più originali ed importanti idee filosofiche esistenti.
Aprire Play Panta Rei è come partire per un viaggio nei meandri della filosofia. Ci verranno proposti vari giochi, alcuni molto coinvolgenti e altri meno; proprio questi ultimi saranno i più importanti per la meditazione. Ogni gioco dura 60 secondi e alla fine della sessione di gioco ci viene proposta una sezione di debriefing che riassume quanto è successo.
Il primo videogame, ad esempio, è una versione del classico gioco pong, in cui per brevi istanti la pallina diventa invisibile ed in quei momenti teoricamente non vedendo la pallina non sappiamo dove questa possa essere. Il gioco vuole farci meditare sull’espressione di Socrate “so di non sapere” poiché anche quando non vediamo la pallina, il nostro cervello calcola automaticamente la traiettoria e riusciamo comunque a farla rimbalzare spostando la pedana.
Play Panta Rei aiuta ad assimilare e a riflettere su 18 tra le più belle idee filosofiche pensate dagli essere umani in 2500 anni di storia. Apprenderemo il Mito della caverna di Platone, il sistema della moda di Barthes, l’intuitivismo di Bergson e tante altre idee filosofiche fino ad arrivare al Panta Rei di Eraclito.
L’applicazione oltre ad essere un metodo geniale per meditare su tanti concetti interessanti, può diventare anche un utilissimo strumento didattico che aiuta ad apprendere quei concetti che, letti da un libro di filosofia, sembrano tanto astratti quanto incomprensibili.
Play Panta Rei è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successive versioni del firmware per funzionare ed è localizzata in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti