Tappo, il celebre gioco di carte conosciuto anche con un nome più colorito, è finalmente disponibile in un’applicazione iOS sviluppata da Paolo Crippa. Fortuna, tattica e prontezza di riflessi si mescolano in un gioco tanto antico quanto semplice e divertente.
Tappo è un gioco di carte diffuso in tutta Italia il cui scopo finale è quello di trovarsi in mano quattro carte dello stesso valore. Ad ogni giro bisogna scartare una delle carte del mazzo, quella che pensiamo non ci serva a raggiungere la vittoria, passarla all’avversario di sinistra e contemporaneamente accettare la carta scartata dall’avversario alla nostra destra. Tutti i giocatori quindi faranno lo stesso, fino a quando qualcuno non si troverà con quattro carte dello stesso valore.
Se uno degli avversari ha quattro carte dello stesso valore, batterà la mano su un mazzo di carte posto al centro del tavolo e gli altri giocatori dovranno seguirlo poggiando tutti la mano al centro del tavolo. L’ultimo a poggiare la mano sul mazzo di carte perde e dovrà pescare una carta dal mazzo, aggiungendo il valore della carta – i chili – a quello delle carte pescate in precedenza dal mazzo centrale. Il gioco finisce quando si esauriscono le carte del mazzo centrale ed il vincitore sarà colui che avrà accumulato meno chili durante la partita.
L’applicazione è davvero ben sviluppata, con una grafica accattivante interamente disegnata a mano. L’animazione dello scambio di carte è realistica e divertente, le mani che battono sul mazzo centrale sono buffe e simpatiche. Di sicuro iTappo risulta un bel passatempo, consigliato soprattutto agli appassionati dei giochi di carte o ai curiosi che non hanno mai giocato a Tappo.
iTappo è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOS 4.2 o successive versioni del sistema operativo per funzionare correttamente ed è localizzato in italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti