Gabry Ponte, noto dj torinese e componente degli Eiffel 65, ha realizzato un remix molto particolare della canzone di Lorenzo Cherubini ‘La notte dei desideri’. La novità non è nel genere o nello stile, ma nel fatto che ha utilizzato solamente applicazioni iOS per produrre la base del remix.
La sfida del dj torinese è stata quella di realizzare un intero progetto con delle applicazioni per iPhone. La tecnologia negli ultimi anni ha permesso a chiunque di fare musica elettronica e Gabry Ponte ha costruito una carriera con i suoi pezzi creati nel piccolo studio della Blissco. Ovviamente col passare del tempo la tecnologia è avanzata e anche gli strumenti per far musica sono cambiati. Ecco le parole del dj sul remix:
Il più grosso regalo che ha fatto a noi produttori la tecnologia negli ultimi cinque o sei anni, è stato quello di permettere di far musica ovunque. La nuova frontiera sarà fare musica con l’iPhone e così abbiamo fatto. Abbiamo scaricato un po’ di app e con ogni applicazione abbiamo realizzato una piccola sequenza, ovviamente il tutto è stato poi passato su un laptop, su Cubase, che ci ha permesso poi di finalizzare il tutto.
Il risultato è davvero sorprendente e se non ce lo avessero detto, non avremmo mai pensato che ogni singolo strumento, ogni singolo loop del remix di Jovanotti proviene da un’applicazione musicale per iOS.
Gabry Ponte è molto fiducioso e spera che nel prossimo futuro sia possibile fare a meno anche di software come Cubase per la produzione professionale e sia quindi possibile completare un intero progetto sugli schermi di un iDevice. In effetti esistono già applicazioni come Garage Band, che se sviluppate con la possibilità di aggiungere sintetizzatori e preset, potrebbero davvero mandare in pensione i vecchi software per computer.
Il dj torinese si è da poco riunito con i colleghi Maury Lobina e Jeffrey Randone che assieme a lui formano gli Eiffel 65. Il gruppo di musica dance che ha girato il mondo nei primi anni del 2000, ha in cantiere un nuovo album, ma è ancora tutto top secret circa la data di uscita ed il singolo di lancio.
Leggi o Aggiungi Commenti