Amazon, una delle principali concorrenti di Apple nel mercato tablet e degli eBook, potrebbe mettere in vendita un proprio smartphone a partire dal quarto trimestre dell’anno prossimo. Ad affermarlo sarebbero alcuni analisti tra cui Mark Mahaney di Citigroup.
“Sulla base delle nostre conoscenze, crediamo che FIH stia sviluppando un telefono in collaborazione con Amazon” ha detto Mahaney. “Tuttavia, siamo convinti che Amazon pagherà gli NRE (costi di ricerca e sviluppo) alla FIH, ma il dispositivo e le componenti saranno effettivamente realizzate dal gruppo di lavoro TMS.”
Inoltre, Mahaney ha detto che Amazon si servirà del processore OMAP 4 della Texas Instruments e adotterà un chip baseband Qualcomm dual-mode serie 6.
L’analista ha aggiunto inoltre un particolare abbastanza interessante:
Per un brand come HTC, per ricavare il 30% del margine lordo, è necessario vendere il prodotto a 243$. Amazon potrebbe vendere il dispositivo addirittura tra 150$ e i 170$, praticamente il prezzo di costruzione.
Già si era detto che Amazon era intenzionata a creare una famiglia di devices Android, e il primo è stato il Kindle Fire. Oltre ad un possibile smartphone, la società americana potrebbe lanciare anche un nuovo tablet con processore NVIDIA Tegra3 quad-core.
Via | BGR
Leggi o Aggiungi Commenti