iKeyEx è una utility disponibile da tempo in Cydia sviluppata da KennyTM. Questo progetto consente agli utenti e agli sviluppatori di creare infiniti layout per la tastiera dell’iPhone, personalizzandola a proprio piacimento. Sono attualmente disponibili moltissime tastiere, le più utili e conosciute sono: hClipboard, 5-Row QWERTY, MultiTap ed la più recente Emoti. Finora non si è mai parlato direttamente di questo progetto, ma abbiamo fatto riferimento soltanto a specifiche tastiere, quindi crediamo sia il caso di approfondire le conoscenze.
Come si nota dagli screenshot possiamo accedere alle preferenze di iKeyEx tramite le impostazioni di sistema. Dal pannello possiamo riparare i permessi, pulire la cache oppure selezionare le tastiere installate.
Questi screenshot mostrano diversi esempi di tastiere, create o dallo sviluppatore o dagli utenti. La maggior parte di queste aggiungono semplicemente alcune lingue non supportate di default dall’ iPhone, come il Greco, Hindi etc.
Altre tastiere piu utili o divertenti sono l33t oppure Math, tutte disponbili in Cydia. La prima consente tramite il sistema di autocorrezione, che deve essere attivo, di scrivere nel linguaggio l33t, mentre la seconda è utile per scrivere diversi simboli matematici in applicazioni di word processing.
Nell’ultimo aggiornamento di 5-Row QWERTY sono state apportate innumerevoli novità, tra cui la possibilità di personalizzare il comportamento della tastiera e gli oggetti presenti nella prima riga, come mostrano gli screenshot. Abbiamo quindi una tastiera completamente personalizzabile, potendo scegliere cosa mostrare in ogni tasto.
Presto questo progetto dovrebbe comprendere la localizzazione italiana completa dato che ho mandato io stesso allo sviluppatore la traduzione, ed in caso vogliate crearvi una tastiera personalizzata vi basta leggere la documentazione disponibile qui. Trovate iKeyEX e alcune delle tastiere in Cydia tramite la repository di BigBoss.
Leggi o Aggiungi Commenti