Nella giornata del 9 Novembre si è svolto a Roma l’evento Apple dedicato agli sviluppatori: iOs Tech Talk. Una serie di conferenze in 9 città del Mondo per incontrare gli sviluppatori e parlare delle nuove caratteristiche di sviluppo della piattaforma iOs. Il nostro utente Omar ha riassunto l’evento a cui ha partecipato e vorremmo proporvi di seguito il suo articolo.
Un’occasione importante per Roma e per tutti gli sviluppatori italiani che hanno risposto in massa all’evento. Un’occasione di incontro sia tra sviluppatori sia con diversi evangelist Apple soprattutto per le novità introdotte con iOs5.
La giornata è stata ricca di sessioni tecniche, durante la mattinata c’è stata una serie di talk nell’aula principale (le sale erano allestite in stile Apple con mega schermo e palco rialzato). All’inizio il talk di benvenuto in cui si è presentato il programma della giornata e lo staff che avrebbe poi presentato i diversi talk in programma. Come primo argomento tecnico si è parlato poi del disegno dell’interfaccia delle applicazioni iPhone e iPad mostrando casi di successo e i team di sviluppo e design che hanno creato le applicazioni di maggior impatto.
Successivamente si è parlato di iCloud e delle API che si possono utilizzare per sfruttare il nuovo meccanismo di sync di contenuti tramite cloud lanciato dalla Apple da un mese circa. Alla pausa pranzo, intorno alle 12, sono seguite le sessioni in parallelo del pomeriggio in cui in 3 diverse Aule (+ un lab in cui poter parlare direttamente con alcuni tecnici) si è parlato di varie tematiche: da Newstand a OpenGL, da Airplay a CoreImage, dall’InApp Purchase al Game Center.
I talk sono stati tutti abbastanza interessanti, certo alcuni forse un pò troppo “soft” secondo il mio punto di vista ma la platea era eterogenea e non conoscendo il punto di partenza di ciascuno difficilmente si sarebbe potuto organizzare in maniera diversa. In conclusione è stato un evento piacevole in cui conoscere in maniera più approfondita sia le nuove possibilità di iOs5 lato sviluppo sia le nuove caratteristiche di Xcode che diventa sempre più uno strumento completo per la realizzazione di applicazioni.
ringraziamo molto Omar per questo suo racconto
Leggi o Aggiungi Commenti