Secondo i documenti legali depositati da Apple circa la disputa dei brevetti con Samsung, la Commissione Europea starebbe investigando sulla società coreana per stabilire se l’uso dei brevetti incriminati, violi le leggi sulla concorrenza.
Florian Mueller della FOSS Patents, ha appreso dai documenti legali depositati in California, che Apple lamenta il comportamento della società coreana, che vorrebbe costringere Apple a “tollerare le imitazioni Samsung” tramite una serie di controquerele legate a brevetti FRAND.
Mentre Apple ha citato in giudizio Samsung per ciò che riguarda il design proprietario e alcune tecnologie brevettate, Samsung rivendica i diritti su brevetti che devono rispettare i termini di licenza FRAND (Fair, Reasonable And NonDiscriminatory), cioè brevetti equi, ragionevoli e non discriminatori che non devono violare le leggi sulla libera concorrenza.
Poiché i brevetti FRAND sono stati dichiarati essenziali per l’implementazione di standard aperti come 3G e Wi-Fi, il tentativo di usarli come leva contro una certa società, sarebbe considerato anticoncorrenziale perché creerebbe un monopolio su standard aperti ed interoperabili. Anche Apple detiene i diritti su alcuni brevetti riguardanti tecnologie web e video considerati FRAND, utili per la raccolta di royalties, ma che non usa per estromettere dal mercato uno dei competitors che nenno fa uso.
Samsung ha citato in giudizio Apple per violazione e ingiunzioni in non meno di otto paesi al di fuori degli Stati Uniti. Apple vorrebbe “fermare l’abuso di Samsung e tutelare i consumatori, l’industria delle telecomunicazioni wireless, e la stessa società da ulteriori lesioni”.
Via | AppleInsider
Leggi o Aggiungi Commenti