iAtm è un’applicazione disponibile da tempo in App Store, ufficiale dell’ Azienda Trasporti Milanese, che permette di spostarsi più facilmente nella zona di Milano e Provincia. Le principali funzioni sono quelle di calcolo del percorso dalla propria posizione ad un determinato luogo. Andiamo a scoprire insieme tutte le caratteristiche di quest’app.
Al primo avvio un pop-up ci chiederà se desideriamo che l’applicazione sfrutti il GPS per condividere la nostra posizione, e dopo aver accettato ci troveremo difronte ad una mappa relativa alla zona dove ci troviamo con le fermate della Metrò più vicine.
Sotto la mappa ci troviamo difronte a 5 tab:
- Mappa
- Preferiti
- Ricerca
- News
- Info
Il primo tab, ovvero Mappa, ci consente di vedere che fermate di metrò o mezzi di superificie sono presenti vicino a noi.
Preferiti è un opzione davvero utile per creare una lista delle linee che utilizziamo maggiormente, così da averle raggruppate in un unica scheda.
La funzione Ricerca, contiene 3 sotto categorie che permettono di calcolare il percoso, cercare una linea oppure cercare un indirizzo.
News consente di tenerci informati sulle info del traffico dei mezzi di superificie e sotterranei mente “ATM Informa” è una pagina dedicata alle news in generale dell’Azienda Trasporti Milanesi.
Info invece ci illustra solamente la Software House da cui è stata sviluppata l’App, in questo casa la Speakage.
Una funzione molto carina ma poco precisa è quella della realtà aumentata, dalla fotocamera del nostro dispositivo vedremo dei fumetti che ci mostreranno le fermate dei mezzi più vicine a noi.
Considerazione finale, l’applicazione è ben strutturata, fa il suo dovere sbagliando davvero poche volte il calcolo del percorso e ha una grafica piuttosto buona, anche se leggendo le recensioni su App Store diversi utenti riscontrano dei problemi di compatibilità e crash.
iATM è compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 4.3 o release successive ed è localizzata in Italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti