L’ultimo trimestre per Apple è stato di transizione. A testimoniarlo sono le vendite dell’iPhone 4, ormai sul mercato da ben 18 mesi, che hanno fatto registrare una diminuzione nelle vendite. Questa flessione è la causa dello slittamento della società di Cupertino al quinto posto come produttore mondiale di smartphones.
Questo è quanto appurato dal rapporto di Strategy Analytics, che ha esaminato le spedizioni globale dei telefoni cellulari. Ha quindi rilevato che Apple è ora dietro a Nokia, Samsung, LG e ZTE. Quest’ultima ha venduto ben 18,5 milioni telefoni nell’ultimo trimestre, superando Apple, che hanno venduto 17,1 milioni di unità. Nokia rimane comunque la prima produttrice al mondo di telefoni cellulari con oltre 100 milioni di unità.
Ricordiamo che Apple arrivava dal precedente trimestre come leader del mercato di smartphones, dopo aver scavalcato proprio Samsung. Ora la sitazione si è ribaltata, ed una spiegazione a questo avvenimento può essere data con la “posticipazione” del nuovo melafonino in pieno autunno e con l’arrivo di competitori nuovi, come il Samsung Galaxy S II.
Via | TUAW
Leggi o Aggiungi Commenti