Apple ha annunciato su Mac OS Forge di aver reso disponibile il codice sorgente del loro formato audio Lossless Audio Codec (ALAC). Questo tipo di file è stato introdotto nel 2004 all’interno del nucleo dei codec audio del sistema operativo OS X.
Il formato ALAC è stato introdotto per la compressione del file, che arriva a pesare fino al 40-60% in meno, senza però compromettere la qualità dell’audio. Il codec è attualmente supportato in tutti i Mac ed i dispositivi iOS.
Apple Lossless Audio Codec (ALAC) è un codec proprietario di Apple e distribuito da alcuni anni in tutti i suoi dispositivi. Apple dichiara che l’utilizzo di questo codec dimezza lo spazio occupato rispetto a un codec non compresso.
La società californiana ha deciso di rendere disponibile il codice del codec con licenza open source: sarà quindi possibile ascoltare e convertire i nostri file audio nel formato ALAC anche usufruendo di programmi sviluppati da terze parti. Attualmente Currently Plex, VLC, Boxee, e XBMC riconoscono i file in questo formato, ma presto la lista dei software potrebbe crescere.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti