Anche se Apple rimane leader nel settore, la crescita degli smartphone basati su sistema operativo Android è inarrestabile. Nell’ultimo trimestre il numero di download di applicazioni Android ha superato quello delle applicazioni iOS. Inoltre gli sviluppatori pubblicano più applicazioni nell’Android Market rispetto all’App Store, ma molte di queste vengono successivamente rimosse.
Secondo i numeri di Abi Research, il 44% delle applicazioni per smartphone scaricate nell’ultimo trimestre sono relative al sistema operativo Andorid contro il 31% delle applicazioni per iPhone, iPod Touch ed iPad. Il restante 25% delle applicazioni è stato scaricato dai vari store Amazon, Nokia, Microsoft e RIM. C’è da dire però che ogni dispositivo Apple, ce ne sono 2,4 basati su Android.
Google ha cercato in tutti i modi di recuperare la distanza che la separava da Apple nel campo delle applicazioni mobile. Con la sua politica è riuscita a raggiungere le 500.000 applicazioni disponibili nello store già nel mese di Settembre, avvicinandosi alle 600.000 dell’App Store.
Secondo la società Research2Guidance, gli sviluppatori Android sono più produttivi e pubblicano in media 6 applicazioni, contro le 4 applicazioni degli sviluppatori iOS. Questi numeri non stupiscono, data la quasi totale libertà degli sviluppatori nel pubblicare le applicazioni sull’Android Market. Questo si traduce in numerose applicazioni test, non complete o mal funzionanti e numerosi malware. Come mostra il grafico il 37% delle applicazioni rimosse dagli store provengono dal market di big G.
Via | IlSole24Ore
Leggi o Aggiungi Commenti