Disponibile da qualche giorno in App Store, LogicParser è una semplice applicazione che permette, con facilità, di risolvere e confrontare espressioni logiche.
Con questa applicazione è facile e intuitivo conoscere i valori di verità di espressioni booleane complesse e visualizzare le rispettive tabelle di verità, nonchè effettuare un confronto tra espressioni logiche diverse, in modo da semplificare la risoluzione di problemi di logica.
Ecco le caratteristiche di questa applicazione:
- Nessuna necessità di inserire i nomi delle variabili: l’analizzatore lessicale è in grado di riconoscere i nomi delle variabili senza che queste vengano specificate separatamente. Qualunque lettera dell’alfabeto può essere usata come variabile
- Supporta fino ad 8 variabili
- Supporta sia la sintassi tipica dei linguaggi di programmazione (a&b|c) che quella tipica degli studi di logica (ab+c)
- Disponibile in Italiano e Inglese
Operatori accettati:
- not (! prefisso oppure ‘ postfisso)
- and (& oppure niente)
- or (| oppure +)
- xor binario (^)
- nand (/)
- nor (<)
- xnor (°)
Gli operatori rispettano l’ordine di precedenza standard: not, and, xor, or, tutti gli altri. In ogni caso di dubbio o ambiguità è possibile specificare l’ordine semplicemente attraverso l’uso delle parentesi.
LogicParser è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.3 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti