Stando a quanto riportato da The Wall Street Journal la società sudcoreana – che si appresta a presentare i risultati per l’ultimo quarto, finito lo scorso 30 Settembre – avrebbe scavalcato Apple nella classifica delle aziende che hanno registrato il maggior numero di spedizioni di smartphone.
Mentre il mercato dei cellulari rimane particolarmente vigoroso, grazie a dispositivi che permettono agli utenti di guardare video, scaricare film e inviare mail, Samsung ha beneficiato dell’elevata popolarità di Android, il sistema operativo mobile di google. In Europa, il colosso coreano hanno ottenuto importanti vantaggi anche grazie all’aumento della produzioni di device con il proprio SO e con quello di Microsoft.
Il risultato, collegato all’evento di martedi scorso in cui Google ha presentato la nuova versione di Android – Ice Cream – potrebbe indurre a intravedere scenari futuri altamenti complicati per la società di Cupertino. Tuttavia, nonostante la crescita rilevante della coppia Samung-Google, l’ipotesi preponderante è ancora quella che guarda positivamente al futuro di Apple.
Il lancio del nuovo iPhone 4S a tal proposito è un ottimo punto di partenza: 4 milioni di unità spedite nel solo weekend. Il dato è ancora più incoraggiante se aggiunto a quanto fatto trapelare dai diverse operatore telefonici statunitensi, AT&T e Sprint, secondo i quali si tratta del miglior lancio di un prodotto elettronico nella storia. Senza contare l’imminente disponibilità del dispositivo in nuovi paesi, tra cui Italia, a partire da Venerdi prossimo.
Secongo gli analisti dei 37 miliardi di dollari di ricavo registrati nell’ultimo quarto, circa il 39% sarebbe stato ottenuto grazie alle vendite del melafonino. Dati che testimaniano, qualora fosse necessario, l’importanza strategica del telefono di Cupertino per la stessa azienda. Difficile immaginare dunque un allentamento della presa, d’altra parte però la crescita di Samsung in USA e al di fuori del territorio è ormai sotto gli occhi di tutti.
Staremo a vedere chi la scamperà, nel frattempo fateci sapere quali sono le vostre preferenze.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti