Oggi iSpazio ha avuto il piacere di provare una nuovissima applicazione realizzata da Eridania Italia: si tratta di LifE in frame, grazie alla quale potremo immortalare dei momenti e degli eventi particolari con la tecnica dello stop motion. Vediamo nel dettaglio le funzionalità di questa applicazione!
Innanzitutto cerchiamo rapidamente di chiarire che cos’è lo stop motion. Si tratta di una tecnica di ripresa molto particolare che in linea generale prevede la composizione di un video accostando moltissime immagini a brevi distanze. La caratteristica che distingue lo stop motion dalla ripresa video standard consiste nel fatto che viene registrata un’immagine alla volta: questo permette all’operatore di effettuare delle piccole modifiche tra un frame e il successivo (ad esempio, potrebbe spostare leggermente un oggetto, che poi verrà spostato ulteriormente nel frame successivo e così via). Recentemente questa tecnica è tornata in uso soprattutto nell’industria dei cortometraggi, poichè permette di ottenere degli effetti davvero molto interessanti.
LifE in frame permette di avere sul nostro iDevice uno strumento in grado di realizzare video basati proprio sullo stop-motion. Al primo avvio ci verrà richiesta una registrazione, indispensabile per fare parte della community, fare share dei propri filmati, partecipare ai contest ed accedere ad alcuni contenuti dell’applicazione. Una volta registrati, ci apparirà davanti una schermata dalla quale potremo scegliere tra quattro diversi tipi di lenti con cui dare un tocco caratteristico al nostro video: scegliamo la lente che preferiamo, quindi cliccando su “Select” giungiamo ad una sorta di timeline, lungo la quale troviamo gli spazi in cui collocare i vari frame.
A questo punto possiamo iniziare a creare il nostro progetto: portando il cursore su ogni spazio potremo scegliere se selezionare un’immagine già presente nella nostra libreria oppure se scattare una fotografia. Scegliendo la seconda alternativa potremo settare il tempo che trascorre tra il momento in cui tocchiamo il pulsante per scattare la foto e lo “scatto” vero e proprio e potremo anche scegliere quante fotografie effettuare in una sola volta: una funzione che torna utile, ad esempio, se il soggetto che vogliamo riprendere sta camminando.
Oltre a questo, potremmo anche decidere di inserire in un frame un’icona oppure una frase con diversi font. A questo proposito, sarà sufficiente toccare i tasti “Icona” piuttosto che “Testo”, posti sopra ai pulsanti con cui scegliere da dove prendere l’immagine. Una volta finito, sarà sufficiente tappare su “Preview movie” per vedere un’anteprima del nostro prodotto: potremo scegliere tra due differenti velocità di riproduzione, 14x e 7x, quindi daremo un titolo al filmato e saremo pronti a salvarlo e condividerlo. Semplice!
Ma le potenzialità di questa applicazione non si fermano qui. Registrandoci, infatti, potremo non solo accedere ad una vasta galleria di video condivisi da altri utenti, ma anche partecipare a dei contest che verranno proposti nel tempo e che ci permetteranno di confrontare le nostre abilità creative con moltissimi altri utenti: per tenere d’occhio i contest futuri basterà toccare l’icona relativa nella barra in basso. Non manca, ovviamente, l’integrazione con Twitter e Facebook, tramite i quali condividere con gli amici i nostri video.
LifE in frame è disponibile in App Store ed è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.1 o successive. Cogliamo l’occasione per ringraziare gli sviluppatori che ci hanno scelto per testarla in anteprima e date le potenzialità oltre al fatto che è resa disponibile in maniera del tutto gratuita all’interno dell’App Store invitiamo tutti voi a provare quella che probabilmente rappresenta la migliore applicazione del suo genere!
Leggi o Aggiungi Commenti