Il numero di chiamate vocali si sta riducendo vertiginosamente, per questo gli operatori di telefonia mobile si affidano sempre più a promozioni per messaggi di testo come fonte di profitto. Ora questa fonte di reddito è sotto attacco dal momento che Apple si sta preparando a rilasciare per iOS 5 l’applicazione iMessage, che permette una messaggistica gratuita tra iDevice.
Il servizio, che sarà rilasciato come parte integrante dell’aggiornamento iOS, permette agli utenti Apple di scambiare messaggi, foto e video tra di loro, in maniera completamente gratuita. L”introduzione di iMessage potrebbe sconvolgere il mercato, altamente lucrativo, degli SMS.
Secondo gli esperti del New York Times, le compagnie telefoniche fanno pagare fino a 20 centesimi per ogni SMS inviato o ricevuto. Con circa 2.000 miliardi di testi inviati ogni anno nei soli Stati Uniti, si raggiungono oltre i 20 miliardi di dollari di guadagno dai soli SMS.
Non c’è da stupirsi che iMessage sta trasformando il modo di inviare e ricevere messaggi di testo. Pensate al risparmio che ci permette di avere questa applicazione: se inviamo 1MB di testo, a 15/20 centesimi per ognuno, arriviamo circa a 1.500 € di spese. Con iMessage questa spesa praticamente si azzera.
In Olanda, la combinazione di una messaggistica gratuita e la presenza dei social network, ha ridotto notevolmente il traffico sms e i relativi profitti. Nella speranza di mantenere parte dei loro profitti, sempre più compagnie telefoniche offrono pacchetti e offerte per sms illimitati. Nel caso di AT&T, leader internazionale nel servizio delle telecomunicazioni, ha pensato di risolvere questa perdita, permettendo di inviare SMS illimitati pagando 20$ al mese.
Secondo il Times, con le nuove applicazioni di messaggistica in commercio, il guadagno delle compagnie telefoniche sarà destinato a calare notevolmente, anche nel prossimo trimestre. Staremo a vedere quali provvedimenti prenderanno le più famose compagnie telefoniche italiane.
Via | CultOfMac
Leggi o Aggiungi Commenti