Secondo Dustin Curtis, user interface designer, tutto si riduce ad una sola questione, che ha reso Apple sinonimo di qualità: l’usabilità. La sua teoria è stata ideata mettendo a confronto il nuovo iPhone 4S con il meglio che il mondo android possa offrire: Samsung Galaxy S II. I due dispositivi hanno rispettivamente uno schermo da 3.5” e 4.2”.
Toccare l’angolo superiore destro dello schermo del Galaxy S2 tenendolo con una sola mano (la sinistra nel qual caso) mentre si cammina per strada usando ad esempio Google Maps, è estremamente frustrante e difficile. Con l’iPhone tutto questo diviene semplice e si riesce ad utilizzare quasi tutto lo schermo con il pollice (senza spostare il dispositivo). Questo è impossibile con il Samsung
Queste sono state le parole di Dustin Curtis, che possono essere interpretate attraverso il grafico che abbiamo riportato qui sopra. La zona verde rappresenta l’area di schermo che possiamo toccare con una sola mano (quella sinistra in questo caso). Ovviamente questa teoria è stata generalizzata, ma essa non vale per tutte le persone.
Per la filosofia Apple l’iPhone è un terminale che deve potersi usare anche con una sola mano, mentre l’iPad è quello per il quale servono 2 mani. Apple conduce numerosi studi su questioni, come quella del display, che ai più possono sembrare inutili. Per questo motivo Jobs ha sempre dichiarato che i tablet più piccoli di 9” non sono nè carne nè pesce e quindi sgradevoli da usare.
Questo porta a pensare che non è detto che vedremo mai un iPhone superiore a 3.5”, a meno che non ne producano più di uno, oppure il nuovo CEO, a causa della scomparsa di S. J., cambi le strategie di mercato. Solitamente però sono gli altri a seguire Apple, e non il contrario.
E voi cosa ne pensate, pensate che il migliore compromesso sia avere un display da 3.5”? Secondo voi quale è la misura dello schermo perfetto?
Via | TiPb
Leggi o Aggiungi Commenti