Come molti sapranno dopo l’ultimo aggiornamento dell’applicazione ufficiale di Facebook non è possibile settare la lingua italiana. Una volta effettuato l’aggiornamento si dovrà continuare ad ustilizzare l’app in lingua inglese. Esiste però un modo per ovviare a questo problema. Vediamo di che si tratta.
Un nostro utente, PieR, ha trovato un semplice modo per reimpostare l’italiano, basterà sostituire un file all’interno della cartella Facebook.app e tutto tornerà nella nostra lingua.
Requisiti:
- iPhone sul quale sia stato eseguito il processo di Jailbreak;
- un programma che permetta di entrare nelle varie cartelle di iOS, come iFunbox o Cyberduck;
- il file corretto da PieR da sostituire all’originale;
I passaggi sono davvero semplici:
- entrare all’interno della cartella /var/mobile/Applications/{id_app}/Facebook.app/
- sostituire il file “localizable.strings” all’interno della cartella ‘it.lproj’ con quello corretto da PieR;
- effettuare un riavvio o il respring del dispositivo.
Ho personalmente provato questa soluzione ed ha funzionato perfettamente. Attendendo il prossimo aggiornamento ufficiale dell’app, e sperando non crei gli ennesimi problemi, possiamo accontentarci di risolvere in questo modo.
Aggiornamento: tramiteiPhone Explorer, programma gratuito disponibile a questo link sia per Mac che per PC, è possibile visualizzare i file di sistema anche su iPhone dove non sia stato eseguito il Jailbreak. Il procedimento è il medesimo riportato sopra ed una volta collegato l’iPhone al computer basterà seguire il percorso:
/var/mobile/Applications/{id_app}/Facebook.app/
e sostituire il file originale ‘it.lproj’ con quello corretto da PieR. Riavviate il dispositivo (o effettuate un respring) ed avrete Facebook in italiano.
ringraziamo PieR per questa guida ed Enio e amen per l’aggiornamento
Leggi o Aggiungi Commenti