E’ passato circa un anno da quando Patrick Hall pubblicò sul suo sito, FStoppers, un photoshoot professionale utilizzando un iPhone 3Gs. L’intento del fotografo era quello di dimostrare che anche senza un’attrezzatura costosa è possibile ottenere dei portrait di buona qualità. Un anno dopo Pye di SLR Lounge ripete l’impresa con un iPhone 4.
Patrick Hall cercava un modo divertente per dimostrare agli utenti del suo blog che, anche senza attrezzature professionali e costosissime, è possibile scattare delle ottime foto. Il fotografo professionista è convinto infatti che è la creatività il requisito fondamentale per gli aspiranti fotografi. Un giorno si armò del suo iPhone 3Gs e cominciò a scattare foto nel suo studio. Ecco lo strabiliante risultato mostrato nel video:
Il fotografo di FStoppers ricevette però molti commenti negativi sul fatto che stava utilizzando sì una fotocamera qualsiasi, ma aveva alle spalle uno studio fotografico con luci professionali, una modella esperta nelle pose, una parrucchiera, una brava truccatrice e l’uso del fotoritocco. Un pò troppo per l’utente medio.
Ecco quindi la risposta del collega Pye di SLR Lounge: utilizzando un iPhone 4, un’attrezzatura che non supera il costo di 30 dollari e con il solo aiuto della luce solare, ha realizzato un servizio fotografico di ottima qualità alla ragazza della porta accanto di nome Yoko. Ecco il video della sessione di photoshoot completa:
Quindi non abbiamo più scuse, possiamo realizzare delle belle foto anche solo utilizzando la fotocamera del nostro iPhone. Il fatto che la fotocamera dei device Apple sia la più usata anche nel social network Flickr, è un’ulteriore conferma della tesi sostenuta dai due fotografi: creatività, fantasia, passione e molta pratica sono i soli requisiti fondamentali per dei buoni scatti!
Leggi o Aggiungi Commenti