Anche Microsoft fa le sue belle presentazioni, già tutte preannunciate anche su iSpazio un pò di tempo fa e che vedono l’azienda seriamente impegnata nel “Mobile” con il nuovo sistema operativo Windows Mobile 6.5, un clone dell’App Store chiamato Windows Market Place, e un clone del servizio Mobile Me chiamato MyPhone.
Windows Mobile 6.5
Windows Mobile 6.5, caratterizzato da una nuova grafica con un menù strutturato a nido d’ape, e la possibilità di trascinare le icone da una cella all’altra per cambiarne l’effettiva posizione. E’ stato migliorato il touchscreen ma in maniera non invasiva, per fare in modo che il nuovo OS non interferisca con l’apparato hardware dei vari dispositivi. L’attenzione è stata poi spostata sui miglioramenti apportati ad Internet Explorer, ed in particolare alla compatibilità con i contenuti Flash ed i Javascript complessi. Per il momento ho avuto modo di vedere un video, e il sistema di zoomming risulta abbastanza scattoso. Trovate una galleria di immagini su MaCitynet, che potete vedere cliccando qui.
.
Windows Market Place
Un “nuovo” servizio che permetterà il download di applicazioni, esattamente come l’App Store e l’Ovi Store, direttamente dai dispositivi Windows Mobile. Al momento del lancio troveremo già 19.500 applicazioni (ovviamente non tutte compatibili con WM 6.5) ed i prezzi saranno simili a quelli dello Store Apple.
.
MyPhone
E’ un servizio di cui vi parlammo qui, del tutto simile a Mobile Me, che permetterà di:
- Eseguire il backup di informazioni contenute nel telefono all’interno di un sito web protetto da password;
- Accedere ed aggiornare i propri contatti rubrica attraverso il web;
- Condividere foto con amici e familiari sul web
Offrirà 200 MB di storage e sarà gratuito.
MyPhone vedrà la luce soltanto alla fine del 2009, insieme al Market Place, mentre il sistema operativo WM 6.5 verrà lanciato verso Luglio. Direi che Apple ha ancora tutto il tempo per pensare nuovi servizi e rimettersi in testa.
[Via]
Leggi o Aggiungi Commenti