I giapponesi che hanno avuto modo di provare le versioni beta del prossimo sistema operativo mobile Apple si saranno sicuramente accorti che, nella schermata relativa al Centro Notifiche, è presente un’opzione un po’ particolare, che Apple ha pensato proprio per la terra del sol levante: una volta attivato il relativo switch, l’utente riceverà una notifica ogniqualvolta sta per scatenarsi un terremoto!
Molte sono le persone in Giappone che hanno deciso di affidarsi a programmi disponibili sull’App Store che promettono la medesima funzione – basti pensare a Yurekuru Call, uno dei più diffusi – e che, grazie ad iOS 5, avranno prossimamente una valida alternativa.
Passiamo, però, alla domanda che sicuramente qualcuno di voi si sarà fatto: “Ma funziona? Quanto tempo prima del sisma l’utente viene avvertito?”. Le risposte arrivano direttamente dal Time Magazine, che ha scritto un articolo davvero completo in merito al sistema di allerta dei terremoti giapponese.
Il quotidiano sostiene che gli avvertimenti avvengano da pochi secondi fino a due minuti prima della potenziale catastrofe.
Il Giappone ha il più avanzato sistema di preavviso dei terremoti del mondo. Un sistema nazionale online è stato lanciato nel 2007 ed è capace di percepire tremori, calcolare l’epicentro del sisma e inviare avvertimenti dagli oltre 1000 sismografi diffusi sul territorio. Una delle nazioni più preparate del mondo per quanto riguarda queste calamità naturali.
A tutti coloro che non riescono a leggere il testo dell’immagine sopra – oltre a consigliare l’app Human Japanese, recensita in precedenza da iSpazio – diciamo che, sotto lo switch in questione, Apple informa che l’attivazione della feature trattata in quest’articolo potrebbe ridurre la durata della batteria, dal momento che il terminale resterebbe sempre collegato all’Earthquake Warning System giapponese.
Personalmente, apprezzo molto quest’iniziativa di Apple, che mostra sicuramente quanto anche quest’azienda tenga alla sicurezza degli abitanti del Giappone, visto anche il disastro avvenuto nel marzo di quest’anno.
Via | 9to5Mac
Leggi o Aggiungi Commenti