Omnivision Technologies, da tempo fornitore dei sensori per le fotocamere dei dispositivi iOS, ha annunciato un nuovo sensore da 8 megapixel che si propone di essere il 20% più sottile rispetto a qualsiasi altro modulo da 8 megapixel attualmente in commercio. Tuttavia coloro i quali stanno già pensando al nuovo melafonino dovranno ricredersi perché, stando al comunicato ufficiale, il nuovo sensore verrà prodotto in massa non prima del primo trimestre 2012.
Con la nostra nuova architettura OmniBSI-2, abbiamo ulteriormente miniaturizzato i nostri pixel offrendo tuttavia un miglioramento del 20% in termini di efficienza in tutti i canali di colore, un miglioramento del 35% in condizioni di scarsa sensibilità alla luce e un aumento del 45% in full-well capaciti, il tutto in un pacchetto estremamente compatto e a basso consumo energetico
Lo ha dichiarato Per Rosdahl, product manager senior di OmniVision. Questa nuova architettura consente una sempre più alta definizione accompagnata da una riduzione dello spazio occupato per i dispositivi mobili e telecamere di nuova generazione.
Il modulo dovrebbe spianare la strada al design di smartphone sempre più sottili che per Apple è sempre stata una priorità. La società di Cupertino ha utilizzato le tecnologie OmniVision sia in passato che attualmente con l’iPhone 4. Secondo i rumors, OmniVision sarebbe inoltre uno dei due fornitori di fotocamere da 8-megapixel del futuro iPhone 5.
Sulla base del comunicato stampa, tuttavia, questo particolare sensore non può essere pronto in tempo per l’iPhone 5. La produzione inizierà a metà agosto e la produzione di massa è prevista per il primo trimestre 2012.
Riguardo alle dimensioni, il nuovo sensore presenta un altezza di soli 4,7 millimetri, quasi 2 in meno rispetto all’attuale sensore da 5Mp dell’iPhone 4 che misura invece 6,5mm.
Via | MacRumors
Leggi o Aggiungi Commenti