Certamente voi tutti siete a conoscenza delle molteplici vicende giudiziarie che di questi tempi stanno impegnando Apple contro un certo numero di produttori di dispositivi mobili. Si tratta però nella quasi totalità dei casi di vicende tra ditte: molto raramente, infatti, troviamo vicende legali tra Apple e privati. Proprio questo, però, è quello che è successo in quel di New York.
E’ accaduto, infatti, che Apple sia stata citata in giudizio da parte di una fotografa newyorkese, Taea Thale, autrice della copertina di un album della band She and Him che compare in un vecchio spot dell’iPhone 3GS. La fotografia, coperta da copyright, appare in più punti del video: dopo essere riconosciuta dall’applicazione Shazam, infatti, viene mostrata in iTunes sulla pagina della band, per poi essere visualizzata in Cover Flow all’interno della libreria musicale dell’iPhone.
La fotografa si è quindi rivolta ai suoi legali, i quali si sono mossi in quanto l’utilizzo della foto non sarebbe autorizzato e, pertanto, rientrerebbe nell’illegalità. La licenza d’uso della foto in copertina, infatti, era stata concessa dalla Thale solo a Merge Media perchè fossero prodotti poster, gadgets e riviste.
Una notizia evidentemente curiosa. Ecco il video dello spot dell’iPhone 3GS, che risale all’aprile 2010.
Via | Cult of Mac
Leggi o Aggiungi Commenti