Eccoci alla sedicesima lezione del corso completo di programmazione in C a cura dello Staff di devAPP.it. Dopo una pausa di riflessione :P che sicuramente vi avrà permesso di rafforzare le conoscenze acquisite fino ad ora, riprendiamo le nostre lezioni parlando di un argomento molto importante, anche se apparentemente banale: la gestione delle stringhe di testo in C. In questo linguaggio, infatti, la gestione delle stringhe di testo non è così semplice come accade nei linguaggi più moderni e di alto livello.
Nel dettaglio vedremo oggi cosa abbiamo realmente a disposizione per trattare le stringhe di testo (gli array di caratteri) e illustreremo le principali funzioni a disposizione nella libreria “string.h” che ci aiuteranno nella loro manipolazione. Infine, senza nessuna pretesa di completezza, illustreremo qualche errore tipico assolutamente da evitare e proporremo, per ognuno di essi, la nostra soluzione, che vi aiuterà durante la stesura dei vostri programmi scritti in C.
Nota: Cercheremo di non dare nulla per scontato e per farlo abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Vi chiediamo quindi di partecipare attivamente al corso. Fateci conoscere le vostre opinioni tramite i commenti. I concetti più difficili verranno spiegati e approfonditi anche nel forum in maniera tale da non lasciarvi mai in preda ad errori. Col passare dei giorni cercheremo di modellare le lezioni del corso secondo le esigenze di tutti voi che ci seguite.
Leggi o Aggiungi Commenti