E’da poco disponibile in , TalkRoom, una nuova applicazione sviluppata da LightRoom, realizzatori di applicazioni come GoDocs e FBTalk (per citarne due a caso). Il team di sviluppo ha appena presentato questa nuova app che permette di chattare attraverso il nostro account Facebook ma anche Google Talk e Jabber in un’unica e comoda soluzione.
Dopo aver effettuato la connessione ci verrà mostrata la pagina principale di TalkRoom. I tab nella parte bassa del display ci mostreranno rispettivamente i nostri dati degli account, la lista di amici online e offline con la possibilità di aggiungerne nuovi o di eliminarli e la cronologia della chat.
Dal menù “account” è possibile anche settare le varie impostazioni del programma, tra cui spiccano la localizzazione, la durata delle sessioni push, le notifiche locali, i suoni e le vibrazioni in caso di connessione, invio dei messaggi e login dei contatti in chat.
Nel menù “contatti” è possibile visualizzare i nostri amici e il loro stato evidenziato da un pallino coloratoaccanto al loro nome. Tappando sul contatto verremo indirizzati attraverso una curata animazione al tab “chat”, che raggrupperà in più schede la chat così da poter gestire comodamente le discussioni multiple. Se selezionata nel menù opzioni la possibilità di localizzazione avremo a disposizione il simbolo di un pin simile a quello di Google Maps che permetterà di condividere velocemente la nostra posizione.
La cronologia della chat, anche in caso di più sessioni simultanee, viene divisa in maniera impeccabile, raggruppando le discussioni in tab divisi per nome e richiamabili con un tap. Comoda la funzione presente nel menù chat che permette di nascondere la tastiera così da poter leggere in maniera più agevole i messaggi.
TalkRoom risulta davvero un ottimo client di messaggistica, impreziosito anche da una grafica eccellente, secondo il mio parere la migliore del suo genere, la cronologia delle chat sempre a portata di mano e le notifiche push. Unico neo la sincronizzazione non implementata anche per altre chat come ad esempio AIM, MySpace, e Windows Live Messenger presenti in client come Nimbuzz e che ne giustificherebbe ancor di più il prezzo un pò elevato.
Per chi intendesse provare questa applicazione ricordiamo che TalkRoom è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.
Leggi o Aggiungi Commenti