Notefile, con la sua interfaccia ultraminimalista, è l’applicazione ideale per tutti coloro che hanno bisogno, per lavoro o per svago, di uno strumento semplice e veloce per annotare pensieri e idee. Grazie alla versatilità di Notefile, inoltre, gli appunti presi su iPhone potranno essere sincronizzati con i Mac e gli altri iDevices in nostro possesso per averli sempre a portata di click o di tap!
Uno degli aspetti di Notefile che maggiormente colpisce l’utente è l’interfaccia completamente ridotta all’osso. All’avvio dell’applicazione, infatti, ci troveremo dinanzi a una pagina vuota pronti per iniziare a scrivere, senza alcun tipo di distrazione, sul nostro simil-Moleskine i cui toni beige gli conferiscono un certo sapore vintage.
Ciò che distingue Notefile da altri applicativi simili, però, non è solo la pulizia dell’interfaccia, ma anche e soprattutto la possibilità, attraverso la creazione di un account gratuito su Junecloud, sito dello sviluppatore, di sincronizzare gli appunti scritti su un iPhone con tutti gli altri dispositivi sui quali l’applicazione è stata installata come ad esempio iPad e iPod Touch. Tramite un apposito widget gratuito, inoltre, potremo istantaneamente visualizzare le nostre note anche sulla dashboard del Mac.
Notefile, dunque, non aggiunge nulla di nuovo o di spettacolare nel panorama degli elaboratori di testi in chiave iOS. Vi sono certamente software più completi, e soprattutto gratuiti come Evernote, che eseguono sostanzialmente gli stessi compiti. Tuttavia, a detta dello sviluppatore, l’idea alla base di quest’applicazione è quella di offrire all’utente un prodotto semplice, veloce e versatile per soddisfare le più svariate esigenze. Il prezzo è forse un po’ alto in questo senso, ma chissà che con futuri aggiornamenti Notefile non riesca a sorprenderci.
Notefile è un’applicazione universale compatibile con iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede la versione del firmware 4.0 o successivo ed è localizzata in Inglese, Francese, Tedesco e Giapponese.
Leggi o Aggiungi Commenti