Molti utenti hanno esultato quando Apple ha finalmente rilasciato l’iPhone 4 in bianco. Immaginate cosa potrebbero fare se Apple ne producesse uno… trasparente! Tutto questo potrebbe non essere così irrealistico grazie alla nuova scoperta di alcuni ricercatori.
Il sito della Stanford University afferma che i ricercatori hanno creato una batteria trasparente utilizzabile nell’elettronica di consumo. Molti dispositivi elettronici sono stati creati parzialmente trasparenti, ma nessuno di loro completamente soprattutto a causa della batteria.
Yi Cui, professore associato, e Yuan Yang, studente laureato all’Università Stanford, hanno deciso di creare questa batteria trasparente. I componenti principali di una batteria non possono essere resi trasparenti, perciò Cui e Yang hanno reso invisibili ad occhio nudo i componenti non trasparenti . “Se qualcosa è più piccolo di 50 micron, per i tuoi occhi sembrerà trasparente”, ha detto Yang. Gli oggetti più piccoli che l’occhio umano può infatti distinguere sono compresi tra 50 e 100 micron.
Dopo aver scelto la giusta combinazione dei materiali, studente e professore hanno depositato il brevetto di questa batteria trasparente. Quando a Yi Cui è stato chiesto che utilità possa avere la nuova invenzione, il professore ha risposto in un modo davvero poco scientifico: “E’ solo fico! Vorrei parlarne con Steve Jobs. Voglio un iPhone trasparente!”
La batteria trasparente è molto flessibile e costa circa quanto le batterie attualmente sul mercato, ma riesce ad immagazzinare solo la metà dell’energia delle attuali batterie al litio. La batteria è un componente essenziale per uno smartphone, e attualmente costituisce un vero collo di bottiglia. Inserire processori sempre più potenti e schermi sempre più grandi in un device mobile è alquanto facile, ma la vera difficoltà sta nell’includere una batteria capace di supportare grosso dispendio energetico.
Forse un iPhone trasparente sarebbe davvero cool. Ma io preferirei che la ricerca si concentrasse su batterie sempre più leggere e più potenti. Un iPhone che dura settimane senza ricarica: questo sarebbe “fico”.
Via | Appadvice
Leggi o Aggiungi Commenti